Sezione di Roma
Vai ai contenuti
S.O.S. #PINI
Salviamo il paesaggio di Roma
VERDE PUBBLICO E ALBERATURE
CAMPAGNA CENSIMENTO PINI MALATI
  • Foto gentilmente offerta dal Dott. Gian Pietro Cantiani

  • Foto gentilmente offerta dal Dott. Gian Pietro Cantiani

  • Foto gentilmente offerta dal Dott. Gian Pietro Cantiani

  • Foto gentilmente offerta dal Dott. Gian Pietro Cantiani

  • Foto gentilmente offerta dal Dott. Gian Pietro Cantiani

  • Foto gentilmente offerta dal Dott. Gian Pietro Cantiani

INTRODUZIONE
Occorre constatare che migliaia di Pini a Roma sono colpiti da una grave infestazione dovuta ad una cocciniglia, Toumeyella parvicornis , ( detta anche cocciniglia tartaruga, )e se non si interviene al più presto da parte degli Enti competenti , con cure adeguate, come l’ endoterapia con abamectina, che ha già dato buoni risultati, si rischia di perdere queste piante per lo più monumentali e che caratterizzano in modo significativo il nostro skyline, il nostro straordinario paesaggio urbano.
Per questi motivi Italia Nostra Roma e molte associazioni sensibili al tema hanno lanciato un S.O.S. PINI.
(Tratto dalle linee guida Mipaaf) “Nel Lazio una prima segnalazione è pervenuta a metà del 2018 relativa alla presenza della Cocciniglia tartaruga su alcuni pini domestici (Pinus pinea), piantumati in un quartiere nella zona sud-est della città di Roma. Successivamente a distanza di poche settimane altre segnalazioni sono pervenute al competente Servizio fitosanitario, compresa quella del servizio giardini del Comune di Roma. Dalle indagini espletate non è stato possibile risalire al periodo della sua introduzione nell’area urbana di Roma né, tantomeno, quale percorso l’organismo infestante avesse compiuto. Le prime verifiche hanno accertato la presenza dell’insetto su un’estesa area di diversi chilometri nella cinta urbana romana, interessando completamente i pini dei quartieri Eur, Torrino, Mostacciano. Nel 2019 l’infestazione ha subito una forte impennata ed ha cominciato a propagarsi in modo esponenziale, interessando gran parte della città di Roma.
Allo stato attuale la Cocciniglia tartaruga si ritiene sia diffusa su gran parte del territorio incluso nel perimetro del GRA con ulteriori propaggini a nord, lungo la via Flaminia (quartiere di Saxa Rubra), nei quadranti sud – sud est formando un settore circolare che comprende le direttrici viarie della via Ardeatina e Laurentina, oltre il Divino Amore/Trigoria e la Cristoforo Colombo fino al mare, interessando la pineta di Castel Fusano. ….”
 

SEGNALAZIONE PINO MALATO
Compila la "scheda di segnalazione" del pino malato, redatta secondo le indicazioni del Mipaaf, e resa disponibile attraverso il nostro sito.
Le informazioni pervenute con la scheda ci permetteranno di avere in tempo reale, sia una panoramica d'insieme, che suddivisa per Municipi. I dati così strutturati saranno anche immediatamente disponibili per una futura attività di monitoraggio e di aggiornamento, anche per essere inviati al Comune, alla Regione o al Mipaaf.
SCHEDA DI SEGNALAZIONE PINO MALATO
DATI IDENTIFICATIVI





albero singolo
filare
viale alberato
gruppo
bosco

Tip
UBICAZIONE
Comune
Roma

IIX
IIX
IIIXI
IVXII
VXIII
VIXIV
VIIXV
VIII




pubblica
privata

Tip

verde privato
verde pubblico

bosco
coltivi
sponde fiumi o laghi

MOTIVO DELLA SEGNALAZIONE



 Alterazioni varie
 Cocciniglia
 Fumaggine nella chioma
 Altro
Tip
DATI DEL SEGNALANTE








E' gradita anche una documentazione fotografica

TERMINI E CONDIZIONI DI ACCETTAZIONE
Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, come modificato dal Decreto Legislativo 101/2018, e del Regolamento UE 2016/679

Con l'invio della presente "Scheda di Segnalazione Pini Malati" ci autorizzi al trattamento dei dati personali che saranno gestiti nel rispetto della normativa sulla Privacy
Vi raccomandiamo di controllare l'esattezza delle informazioni prima dell'invio di questo form. Grazie


SCOPRI LE ALTRE CAMPAGNE E I NOSTRI DOSSIER
Per contatti
.....
+ 39 06 8414012
roma@italianostra.org
Torna ai contenuti