S.O.S. #ALBERI NOSTRI
Salviamo il paesaggio di Roma
VERDE PUBBLICO E ALBERATURE
CAMPAGNA S.O.S. #ALBERI NOSTRI
SALVIAMO IL PAESAGGIO DI ROMA!
APPELLO E DOCUMENTO INVIATI ALLE ISTITUZIONI PER SOLLECITARE INTERVENTI URGENTI PER GLI ALBERI MONUMENTALI E I PINI CON LE ADESIONI DI COMITATI E CITTADINI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA BUONACAUSA.ORG
APPELLO
Il patrimonio vegetale è elemento indispensabile, irrinunciabile del nostro splendido paesaggio e per le sue funzioni ecologiche necessario per la stessa sopravvivenza dell’ecosistema città, per la qualità della vita, per la nostra salute.
Nell’ esprimere grave preoccupazione per il paesaggio di Roma, che rischia di modificarsi in modo irreparabile a causa di problematiche connesse al verde urbano, in particolare per la carente gestione del verde, i continui indiscriminati abbattimenti di alberi, anche monumentali, nonché per la mancata cura delle alberature, in particolare dei Pini, per la grave patologia in atto, cocciniglia Toumeyella parvicornis.
06/10/2020
DOCUMENTO
Il paesaggio di Roma Capitale rischia di essere modificato in modo irreparabile nel giro di pochi mesi a seguito di abbattimenti indiscriminati e patologie delle alberature.
I Pini, i protagonisti eccellenti del nostro paesaggio, dalle Pinete litoranee, all’EUR e alle aree centrali, colpiti dalla cocciniglia Toumeyella parvicornis, che ha grande rapidità di diffusione, rischiano di morire rapidamente, privi di cure.
Le Istituzioni pubbliche competenti, Ministeri dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, delle Politiche Agricole, Alimentarie e Forestali, dei Beni ed Attività Culturali, la Regione Lazio, Roma Capitale, sono sollecitate a prendere atto della gravissima patologia, Toumeyella parvicornis (denominata anche coccinella tartaruga) che ha colpito già migliaia di esemplari di Pini nella città di Roma, nelle Pinete litoranee, nella zona Eur e nella città storica, sito Unesco, oltreché in zone come Saxa Rubra ecc, e a mettere in atto quanto necessario per affrontare tale emergenza con le cure necessarie con la massima urgenza per salvare il nostro paesaggio.
Occorre fermare subito la diffusione della patologia, che ha colpito i Pini di Roma e che rischia di diffondersi in altre Regioni. Dobbiamo subito intervenire per salvare circa 1 milione di Pini presenti a Roma, fra pubblici e privati, e salvare il paesaggio di Roma Capitale
06/10/2020
ADESIONI DI COMITATI E CITTADINI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA BUONACAUSA.ORG
SCOPRI LE ALTRE CAMPAGNE E I NOSTRI DOSSIER
Per contatti
.....
+ 39 06 8414012
roma@italianostra.org